Muscoli indolenziti e contratti, schiena dolorante, facciamo fatica a piegarla, le spalle rigide, le braccia e le ginocchia si piegano a fatica, questi sono i dolori muscolo-scheletrici.
Gli esperti normalmente dicono che c’è un accumulo di acido lattico, questo è vero, ma l’acido lattico si forma per mancanza di ossigeno nei muscoli. E’ la testimonianza che il rifornimento di ossigeno è carente, quindi, “in primis” bisogna imparare a respirare meglio, sia ponendo attenzione al respiro quando si fa attività fisica (tante volte tratteniamo il respiro senza rendercene conto), sia aiutandoci con l’assunzione di prodotti ayurvedici quali il decotto Nirjala Virya® che fluidifica il muco (“tossine” derivate da cibo non digerito bene) e favorisce l’ossigenazione del sangue.
L’acido lattico infiamma le fasce muscolari e può determinare una sensazione di dolore e di rigidità muscolare. Per questo consigliamo le formulazioni ayurvediche Boswellia Virya® e Amavata Virya® che tolgono l’infiammazione e favoriscono la fluidità del movimento. Per uso esterno, per mantenere elastici e nutrire articolazioni, tendini, cartilagini e muscoli, consigliamo l’oleazione con l’olio erbalizzato Ashu forte Virya®. Se compaiono gonfiori dovuti a ristagno di liquidi, vi raccomandiamo l’impiego della polvere di piante Unnah Virya® sottoforma di impiastri insieme all’olio Ashu forte Virya® sulla zona interessata.