Il dolore acuto che trafigge la spalla impedendo di completare qualsiasi movimento, in termini scientifici è chiamata periartrite scapolo omerale. In Ayurveda questo disturbo deriva da eccesso del campo energetico Vata Dosha (Aria), localizzato nella spalla, precisamente alla cuffia dei rotatori che il Vata ha reso asciutta, ruvida e infiammata.
In questi casi suggeriamo di tenere calda la spalla, non solo con indumenti di lana, ma anche ungendola con oli composti come Ashu Virya® che hanno la proprietà di nutrire e disinfiammare le cartilagini. In associazione, per diminuire l’eccesso del Vata Dosha (Aria), è necessario agire anche per via interna con i preparati Amavata Virya® e Boswellia Virya® che lubrificando l’articolazione e eliminando le “tossine”(AMA), favoriscono il normale ripristino delle funzionalità motorie.
Consigliamo, infine, di associare una corretta alimentazione priva di cibi “freddi” e “umidi”come formaggi, yogurt, banane, acidi come pomodori, kiwi o bevande nervine, che favoriscono lo sbilanciamento in eccesso di Vata Dosha .