Arriva l’autunno, stagione ricca di colori e di cambiamenti!
Compare una strana stanchezza chiamata stanchezza d’autunno o mal d’autunno. Deriva dal fatto che il nostro organismo deve adattarsi: dall’espansione estiva colma di luce e calore alla contrazione invernale con buio e freddo. Questo passaggio genera un aumento del consumo di energia da parte del nostro corpo e della nostra mente che si manifestano in stanchezza, svogliatezza, sonno, malinconia, secchezza della pelle.
L’Ayurveda dice
La stanchezza d’autunno o astenia autunnale deriva dal Campo Energetico Pitta (Fuoco) accumulato durante l’estate e dal Campo Energetico Vata (Aria) che aumenta la sua attività data proprio dal movimento generato dal cambio di stagione.
Inoltre, se la stanchezza è notevole, vuol dire che il nostro corpo presenta molte tossine, la maggior parte delle quali derivano da cattiva digestione e intossicazione da farmaci (vaxxini)
Quindi, in autunno dobbiamo depurarci attraverso:
- una corretta alimentazione,
- impiegando rimedi naturali ayurvedici per accelerare il riequilibrio del nostro metabolismo,
- cambiando alcuni nostri stili di vita.
1-Alimentazione
La Natura viene incontro ai nostri desideri offrendoci:
uva dolce ad azione drenante; zucca gialla rinfrescante intestinale; rape rosse depurative del sangue e dell’intestino. Ricordo che le rape rosse colorano di rosso urine e feci, non spaventatevi della loro colorazione. Poi ci sono le cipolle e l’aglio ottimi disinfettanti intestinali ad azione simil-antibiotica; cachi frutti energetici, ad azione lassativa, diuretica e depurativa del fegato; broccoli fonte di antiossidanti e di molecole antitumorali, castagne e noci rigenerano il cervello e, via di seguito.
La regola generale è di consumare la frutta e la verdura di stagione a piena maturazione, possibilmente km0, meglio se acquistate presso l’agricoltore o piccoli negozi.
2-Rimedi naturali ayurvedici
Per recuperare energia, consiglierei le compresse Shatavari Virya® costituite dalla radice dell’Asparagus racemosus, avente sapore amaro e dolce e dalla caratteristica rinfrescante.
Questa radice migliora la capacità digestiva favorendo l’assorbimento dei nutrienti del cibo, stimola la produzione di nuovo sangue e la sua purificazione, dona energia non solo al corpo, ma anche al sistema nervoso. È un buon tonifico psico-fisico adatto a tutti.
Rikhiya Virya® compresse, invece, è un “rasayana”, cioè “ringiovanente” il nostro metabolismo, molto utile per equilibrarlo.
E’ costituito dal frutto della Phyllanthus emblica, potente antiossidante, attivo sul nostro metabolismo, in particolare quello dei carboidrati.
Ha un’azione rinfrescante sull’intestino, blandamente lassativa, regola l’appetito favorendo la corretta digestione, eliminando l’eccesso di acidità a livello gastro-duodenale.
Infine, non bisogna dimenticare di depurare il nostro fegato, sotto pressione dal calore estivo e dal cambio di stagione, consiglio la tisana Cleanty-Pavana, almeno 3 grandi tazze al giorno.
3-Stili di vita
Per rimediare o prevenire gli effetti del disagio dato dal cambio di stagione autunnale, bastano alcuni semplici accorgimenti:
- Approfitta di stare all’aria aperta il più possibile.
- Goditi il sole autunnale. Il sole, come tu sai, stimola la produzione di vitamina D che aiuta il nostro corpo a ritrovare le energie.
- Sfrutta ogni occasione per fare dello sport. Camminare o fare corse all’aria aperta stimola positivamente il nostro corpo e aiuta ad avere buon umore.
- Cura cosa mangiare, cucina i cibi con molti aromi e spezie tranne il peperoncino, troppo irritativo per lo stomaco e l’intestino. Potresti prendere ispirazione dalle nostre semplici, facili e rapide ricette.
- Presta attenzione ai ritmi diurni mantenendo alta la concentrazione su quello che stai facendo.
- Goditi la giusta quantità di ore di sonno cercando di coricarti attorno alle ore 22 per fare riposare i tuoi organi vitali e cervello.