Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

Stagioni: autunno – inverno

Ingredienti per 6 persone:
1 zucca gialla matura e dolce (2 kg circa)
100 g amaretti (secchi)
80 g parmigiano grattugiato
noce moscata
1 pizzico sale salgemma
100 g mostarda mantovana tritata finemente (facoltativo)
1 sfoglia di 5 uova

Preparazione:

Lessare la zucca dopo averla lavata e tagliata a fette. Asciugarla in forno. Pelarla e schiacciare bene la polpa (si può usare lo schiacciapatate) in una terrina. Unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Se l’impasto risulta ancora troppo morbido si può correggere aggiungendo un po’ di pane grattugiato.

Preparate la pasta sfoglia nel modo consueto, tirare e tagliare delle strisce larghe 14 cm, riporre il ripieno di zucca (1/2 cucchiaio) a mucchietti distanti 4 o 5 cm l’uno dall’altro sulla metà circa della striscia in senso longitudinale. Ripiegare la pasta su se stessa premendola bene al bordo e tagliare i rettangoli, che contengono il ripieno, con la rondella. Rifinire i bordi premendo con una forchetta tenuta piatta.

Una volta ottenuti i tortelli cuocerli versandoli in acqua salata bollente ed abbondante. Sono cotti quando emergono in superficie. Con un mestolo forato scolarli bene e porli in una zuppiera, facendo attenzione a non romperli. Condire con ghee (burro chiarificato) fuso, ma non fritto, con salvia e abbondante parmigiano.